L'Eroe Perduto (Eroi dell'Olimpo #1)

Rick Riordan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jenny13
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'Eroe Perduto (Eroi dell'Olimpo #1)
    Rick Riordan


    eroe



    CITAZIONE
    Jason si risveglia in uno scuolabus, accanto al suo migliore amico e a una bellissima ragazza. Ed è terrorizzato.
    C'è infatti un piccolo problema: non ricorda assolutamente nulla di sé. E quando una torma di spiriti della tempesta cerca di ucciderlo, qualcosa gli suggerisce che dovrà al più presto venire a capo del mistero.
    Piper non si spiega perché il suo ragazzo non si ricordi di lei. Da qualche giorno il mondo sembra impazzito: suo padre si è volatilizzato, incubi ricorrenti la tormentano e una ragazza di nome Annabeth dice di essere in cerca di un tale Percy Jackson, scomparso dal Campo Mezzosangue...
    Leo ha sempre avuto un'attrazione per il fuoco, e quando arriva al Campo si sente stranamente a casa. Sarà quello il motivo per cui tutti gli dicono che una parte di lui discende dagli dei?
    Nel frattempo Era è stata rapita dai giganti, che minacciano di ucciderla. C'è solo un modo per salvarla, e solo tre semidei discendenti da antiche divinità Romane potranno affrontare l'impresa...

    Primo capitolo della nuova serie di Percy Jackson….. senza Percy Jackon... niente paura lo ritroveremo nel secondo libro

    Jason si risveglia su un autobus vicino ad una ragazza, la sua ragazza? E chi lo sa, visto che ha perso la memoria. Così parte il libro, in gita scolastica con la Scuola della Natura (nome che è tutto un programma). Sull’autobus sembra che tutti conoscano Jason, soprattutto i suoi 2 migliori amici Piper e Leo, ma sarà vero?? Dopo poche pagine il nostro trio dovrà già vedersela con i mostri, riusciranno a cavarsela per un pelo e verranno subito trasportati al Campo Mezzosangue dove inizierà la loro avventura per salvare l’Olimpo dalla nuova e terribile minaccia.

    I protagonisti di questo libro sono tre semidei nuovi nuovi:

    Jason, Piper e Leo; il bello, la bella e il simpaticone

    si ok direte vi i soliti stereotipi, il bello si innamora della bella e il simpaticone regge il moccolo sparando qualche battuta per tirarsi su il morale…..bhè non è proprio così.

    Jason: non ha ricordi, si sente fuori luogo al Campo soprattutto dopo che Chirone gli dice “tu dovresti essere morto!”, come inizio non è proprio dei migliori se poi continua con una visione di una donna vestita di nero che gli grida “Liberami!” non c’è da stare allegri. Dopo poche ore passate al Campo gli verrà assegnata la missione, accompagnata dalla solita nefasta profezia e dovrà partire a salvare il mondo e come premio riavrà i suoi ricordi. Durante la missione cerca di mostrarsi sicuro di sé in realtà molti dubbi lo assalgono, chi è in realtà, perché ha la sensazione di essere fuori posto, cosa significano le sue visioni e soprattutto riuscirà a proteggere i suoi amici o moriranno tutti?

    Piper: viene considerata da tutti una ladruncola, ma che colpa ha lei se tutti le offrono le cose e poi se ne dimenticano? È una mezzosangue insicura di se (il padre è indiano), quindi la combriccola delle oche giulive della Scuola della Natura la prende di mira con commenti sarcastici. È anche carina ma cerca di nasconderlo in tutti i modi per non attirare gli sguardi e soprattutto non vuole assomigliare a quelle reginette di bellezza, stupide e superficiali. Scoprire chi è il suo genitore divino sarà un vero choch e i suoi “fratelli” non miglioreranno la situazione. Anche lei avrà una visita poco piacevole. Partirà per la missione portandosi dietro un segreto che rappresenta una rovina per i suoi compagni.

    Leo: è dislessico, iperattivo e… schizzato?? Orfano da quando ha 7 anni non riesce a tenere le mani ferme un secondo, armeggia perennemente con tutto quello che ha in tasca. Ha la battuta sempre pronta (vi regalerà momenti davvero spassosi) questo suo lato umoristico, oltre che a smorzare la tensione degli amici, serve per nascondere la sua fragilità. Il suo passato infatti è strano e anche lui ha un segreto che lo turba legato ad un ricordo doloroso, ma saranno le sue invenzioni e la sua genialità a salvare gli amici.

    La missione è breve, hanno a disposizione solo 3 giorni e in questo poco tempo i 3 matureranno e diventeranno più sicuri di sé, trovando la loro strada nel caotico e pericoloso mondo dei semidei.

    Non posso dirvi di più altrimenti farei mega spoiler, in conclusione direi che è una lettura piacevole, leggera ma non superficiale, i tre punti di vista si alternano nella narrazione e i caratteri dei personaggi sono ben studiati in modo che è facile immedesimarsi in uno di loro. Visto che il targhet è dai 12 anni in su direi che è un libro azzeccato per l'età (anche per far conoscere la mitologia greca e romana divertendosi)

    Edited by Escapee - 21/11/2013, 11:12
     
    Top
    .
  2. Piuly89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Jenny io sono ferma al terzo libro di Percy Jackson, devo leggere il quarto! da quel che leggo dalla tua recensione sembra molto interessante.. proseguirò nella lettura e poi ti dirò! :3.gif.: :3.gif.:
     
    Top
    .
  3. jenny13
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    della prima serie li ho letti tutti l'anno scorso e l'ultimo è quello che mi è piaciuto di più, fino all'ultimo ti tiene col fiato sospeso
     
    Top
    .
  4. Piuly89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Jenny io penso che sia la prima serie che leggo in cui man mano che vai avanti i libri sono sempre meglio.. per adesso il primo è quello che mi è piaciuto meno! la storia va veramente in crescendo :woot_jump.gif:
     
    Top
    .
  5. sirc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Jenny e Piuly io ho letto solo il primo della prima
    serie e l'ho trovato ideale per ragazzini di 11 anni!!!! :monkey.2.:
    Carino ma super adolescenziale!!!!
    Sinceramente anche se mi piace la mitologia non ho
    trovato lo stimolo a proseguire!!!!
    Jenny tu che hai letto tutti gli altri, la serie merita? :4.gif:
     
    Top
    .
  6. Piuly89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sirc ma infatti è una lettura molto leggera, ma piacevole! comunque il primo è il più fastidioso, con Percy che non capisce nulla di quello che gli succede ed è perennemente spaesato.. io fossi in te leggerei almeno il secondo prima di decidere se proseguire o meno! :2.gif.: :2.gif.: :2.gif.:
     
    Top
    .
  7. jenny13
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    come ho scritto, sirc, il target è intorno ai 12 anni, quindi sì è una lettura adolescenziale, però è piacevole. Il primo libro fa un po da introduzione alla storia, ma poi le cose evolvono, si fanno critiche , la vera storia di Luke mi ha fatto venire i brividi e come Ermes (suo padre) ha dovuto sopportare pur sapendo cosa sarebbe successo.... alla fine del 5 libro mi veniva da piangere per tutti e due.
    il fatto che sia scritto per ragazzini non toglie nulla alla storia, personalmente mi sembrava di ritornare bambina, a quando leggevo le storie di avventura e poi mi immaginavo far parne parte, di ritornare a quelle prime emozioni e a quel entusiasmo... ingenuo se vuoi, ma puro.
    E poi sono affrontati tanti temi diversi: la famiglia e i suoi problemi, l'amicizia, la lealtà, i tradimenti e anche la morte; come sia difficile far fronte alla perdita di una persona cara. non sono temi facili da trattare neanche in un libro per adulti e secondo me questo è il punto di forza di questa serie, i protagonisti non sono eroi immortali a cui tutto va per il verso giusto, ma proprio come nella vita reale ci sono sempre dei problemi e delle difficoltà da affrontare e non sempre è facile o si fa la cosa giusta, ma non bisogna mai lasciarsi prendere dallo sconforto e sopratutto non si è mai soli. Il messaggio dietro alle storie è un messaggio di speranza e ognuno di noi ne ha bisogno.

    Edited by jenny13 - 14/11/2013, 00:06
     
    Top
    .
  8. Piuly89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Jenny penso che non avrei saputo esprimermi meglio.. hai perfettamente inquadrato il messaggio della serie! Sirc sarà anche una serie per adolescenti, però io devo ammettere che mi ha strappato più di un sorriso, e un po' mi ha ricordato le emozioni che ho provato da ragazzina leggendo Harry Potter! e devo ammettere che l'idea della mitologia e degli dei rivisitati in chiave moderna è molto originale!
     
    Top
    .
  9. sirc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo questo accorato appello come resistere alla tentazione!!!!
    Grazie per il consiglio!!! :2.gif.:
    Mi serviva per continuare la saga!!!
     
    Top
    .
  10. Piuly89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dai dai, almeno il secondo, poi giudicherai!! :2.gif.:
     
    Top
    .
  11. sirc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh ho chiesto un consiglio perchè
    volevo essere sicura prima di abbandonare la serie
    infatti e lì che mi aspetta!!!! ;)
    Solo che il Tempo è tiranno!!!!
     
    Top
    .
  12. jenny13
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    figurati sirc, è vero che di tempo ce ne sempre troppo poco per leggere e la lista si allunga all'infinito, però questa serie si legge velocemente, quindi appena hai un momento riprendila che merita :2.gif.:
     
    Top
    .
  13. Piuly89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sirc Jenny ha ragione, i libri anche se sono da quasi 300 pagine si leggono in uno, massimo due giorni perchè sono scorrevolissimi!
     
    Top
    .
  14. Alex41894
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho letto tutti i libri, anche quelli della seconda "serie" e devo dire che mi piacciono un sacco, ho letto il primo in praticamente mezza giornata (avevo un sacco di tempo libero) e ho scoperto luscita degli altri solo a Gennaio! aspetto con impazienza luscita dell'altro libro della seconda serie a Novembre!
    :1gif.: :3.gif.:
     
    Top
    .
13 replies since 12/11/2013, 15:13   225 views
  Share  
.