Trilogia di Phèdre

Jacqueline Carey

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Prongs92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Trilogia di Phèdre
    Jacqueline Carey



    Il Dardo e la Rosa

    jpg

    Terre D'Ange: un regno fondato dagli angeli e popolato da individui in cui una bellezza mirabile si accompagna a un'incondizionata libertà fisica e mentale. Un unico precetto guida infatti le Tredici Case che lo dominano: Ama a tuo piacimento. Destinata sin dalla tenera età a servire in una delle Case, Phèdre è nata con una piccola macchia scarlatta nell'occhio sinistro. Per molti, un difetto irrimediabile. Per altri, un segno rarissimo e sconvolgente: il Dardodi Kushiel, il marchio che contraddistingue le "anguissette", coloro che possono mescolare la sofferenza e il piacere per natura e non per costrizione. Ma quando il nobile Delaunay la riscatta, il futuro di Phèdre si apre verso l'ignoto: non consumerà i suoi giorni come perfetta cortigiana, diventerà una spia. Il regno di Terre d'Ange, infatti, è inquieto e agitato, e Delaunay vuole scoprire chi sta tramando nell'ombra... Un'eroina conturbante, una saga animata da poeti e cortigiani, regine e sacerdoti guerrieri, principi errabondi; un'epopea immersa in un'atmosfera che ricorda "Le mille e una notte" e che si snoda fra intrighi di corte e relazioni pericolose, viaggi e rivelazioni.

    La Prescelta e L'Erede

    jpg

    Audace e indipendente, Phèdre nó Delaunay ha lottato a lungo per raggiungere la libertà. Abbandonata dalla madre a quattro anni e deputata quindi a servire in una delle Case, Phèdre ha infatti capovolto il suo destino, diventando non soltanto una delle cortigiane più ammirate di Terre D’Ange, ma anche un’abilissima spia. E, grazie alle sue capacità, è riuscita a salvare il proprio Paese dalla rovina e a sconfiggere una nemica formidabile, l’affascinante nobildonna Mélisande Shahrizai, che, dopo essersi sottratta alla condanna a morte, ha trovato rifugio nella repubblica della Serenissima. Quando però Mélisande fa consegnare a Phèdre un mantello sangoire, la giovane non ha dubbi sul significato di quel gesto: nel cuore di Terre d’Ange vive un traditore, qualcuno così vicino al trono da poterlo toccare, e lei è l’unica in grado di fermarlo, sempre che accetti la sfida lanciata dalla nobildonna, abbandonando l’uomo che ama e calandosi di nuovo in un mondo in cui gli inganni e i tradimenti sono moneta corrente.

    La Maschera e le Tenebre

    jpg

    Phèdre nó Delaunay non è soltanto una delle cortigiane più ammirate di Terre D’Ange, ma anche un’abilissima spia, che in diverse occasioni ha messo a repentaglio la propria vita per proteggere il regno. Ed è per questo che la sua antica nemica e traditrice, Mélisande Shahrizai, si affida a lei quando suo figlio viene rapito per favorire gli oscuri intrighi di un pretendente al trono della corte angeline. Il legame ambiguo che unisce le due donne induce Phèdre ad accettare l’incarico, perché lei sa di poter contare sull’amato Joscelin, il cavaliere che conosce la sua natura di anguissette – persone che possono mescolare la sofferenza e il piacere per natura e non per costrizione – e che non è mai venuto meno alla promessa di proteggerla e servirla. Eppure Joscelin adesso deve superare una prova durissima: Phèdre infatti non hai mai dimenticato Hyacinthe, l’uomo che dieci anni prima ha rinunciato alla propria libertà per salvarle la vita, ed è decisa a superare qualunque ostacolo pur di ripagare il sacrificio dell’amico. Phèdre e Joscelin si apprestano perciò ad affrontare un lungo e insidioso viaggio, verso un potere così grande che nessuno osa nominare…



    Recentemente ho letto i primi due libri della trilogia Di Jacqueline Carey: "Il dardo e la rosa" e "la prescelta e l'erede"....mi sono piaciuti molto, la storia è incentrata su una terra fantastica chiamata Terre d'Ange dove vi abitano discendenti di angeli da lungo tempo ormai tornati al cielo, essi seguono tutti il grande precetto del grande Elua, "Ama a tuo piacimento", la protagonista è una ragazza Phèdre che ha una macchina rossa nell'occhio sinistro, e per questo viene identificata imperfetta come angeline(abitanti di Terre d'Ange), ma ben presto scopre che quella macchiolina rossa nell'occhio la identifica come prescelta di Kushel, che le da la capacità di trarre piacere da dolore. Devo quindi iniziare l'ultimo libro della trilogia "La maschera e le tenebre", cercando su internet ho scoperto che in realtà l'epoca e la terra sono ispirati alla Francia medievale, e così anche la geografia di questo luogo fantastico è una differente versione dell'europa, dove L'Alba è L'Inghilterra e Caerdicca Unitas è L'Italia (altri paesi confinanti a Terre d'Ange).
    Cosa ne pensate? Qualcuno di voi l'ha letto?

    Edited by Escapee - 11/8/2013, 16:12
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mayu

    Group
    Utente abilitato
    Posts
    3,432
    Reputation
    +12
    Location
    Provincia di Rovigo

    Status
    Offline
    Questa trilogia è stata una rivelazione! Se non fosse che ho una miriade di libri da recuperare oltre alla trilogia su Umriel, me la rileggerei tutta. Alcune descrizioni ti fanno perdere la concentrazione sulla storia, ma ci sono di quelle svolte! ** E Phedre e Joscelin! *sospira* Ammetto che la partenza del terzo è stata un po' lenta, ma po si è ripreso.
     
    Top
    .
1 replies since 7/5/2012, 13:26   51 views
  Share  
.