Reading Challenge 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piuly89
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno forummine e forummini!! Qualche giorno fa ho visto sul web, precisamente su Goodreads, questa simpatica sfida e ho deciso di proporvela! Si tratta di una "sfida" che consiste nel leggere 50 diversi libri rientranti ciascuno in una delle voci della lista.
    FB_IMG_1419862542788

    Devo ammettere che qualche voce è piuttosto spinosa, quindi largo ai suggerimenti!! Io ho già letto il libro che ama mia madre, ossia "Anna dagli occhi verdi" di Sveva Casati Modignani. Per me è stato un modo per approcciarmi ad un'autrice che normalmente non avrei mai letto! Adesso ho iniziato "Via col vento" come libro con più di 500 pagine (anche se in realtà ne ha più di mille). :3.gif.: :3.gif.:
     
    Top
    .
  2. M!k¥
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La vera sfida per me sarà
    1. trovare un libro ambientato a Carbonia
    2. leggere un saggio :alienff:

    Poi per memories intenderà un'autobiografia :4.gif: e un manga può essere considerato una graphic novel? :4.gif: :4.gif:
     
    Top
    .
  3. Piuly89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma siii un manga lo consideriamo una graphic novel, siamo elastici!! :D io leggero Watchmen perchè è la graphic novel preferita di Fabri! Magari puoi leggere un libro ambientato nel capoluogo di provincia.. a Latina l'unico scrittore famoso è Antonio Pennacchi che ha vinto il premio Strega qualche anno fa con Canale Mussolini!! Il libro di memorie può essere un'autobiografia o un romanzo di memorie, tipo "memorie di una geisha"! Io leggerò "memorie di Adriano", lo avevo in lista già da un po'! :1gif.:
    Per me il problema sarà il libro basato sulla copertina! :(
     
    Top
    .
  4. M!k¥
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ecco! anche quello..... si intende "l'ho comprato perchè mi piaceva la copertina"? muble muble
    Manga già spuntato allora ^_^ sto cercando Deep Clear per finire in bellezza Kodocha!
     
    Top
    .
  5. Piuly89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmm.. mi sa che è più tipo: "dalla copertina si capisce di cosa parla il libro"...
     
    Top
    .
  6. M!k¥
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Traduzione per Sircina e a chiunque interessi (Sweet mi correggerai gli errori vero :wub: )

    1. un libro con più i 500 pagine

    2. un romanzo classico

    3. un libro che è diventato un film

    4. un libro pubblicato quest'anno

    5. un libro scritto da un autore under30

    6. un libro con personaggi non umani

    7. un libro divertente

    8. un libro scritto da una donna

    9. un libro del mistero o un thriller

    10. un libro con un titolo di una sola parola

    11. un libro di racconti brevi

    12. un libro ambientato in un paese straniero

    13. un saggio

    14. il primo libro di un autore famoso

    15. un libro di un autore che ami ma non hai ancora letto

    16. un libro consigliato da un amico

    17. un libro che ha vinto il premio Pulitzer

    18. Un libro basato su una storia vera

    19. Un libro in fondo alla tua lista

    20. un libro che tua mamma adora

    21. un libro che ti spaventa

    22. un libro di più di 100 anni fa

    23. un libro basato completamente sulla copertina (?)

    24. un libro che avresti dovuto leggere a scuola ma che non hai fatto

    25. un'autobiografia / memorie

    26. un libro che puoi finire in un giorno

    27. un libro con i contrari nel titolo

    28. un libro ambientato in un luogo che hai sempre voluto visitare

    29. un libro pubblicato nell'anno in cui sei nato

    30. un libro con una cattiva recensione

    31. una trilogia

    32. un libro della tua infanzia

    33. un libro con un triangolo amoroso

    34. un libro ambientato nel futuro

    35. un libro ambientato in una scuola superiore

    36. un libro con un colore nel titolo

    37. un libro che ti ha fatto piangere

    38. un libro con la magia

    39. una graphic novel / manga

    40. un libro di un autore che non hai letto prima

    41. un libro che hai ma che non hai ancora letto

    42. un libro ambientato nella tua città

    43. un libro che originariamente è stato scritto in un'altra lingua

    44. un libro ambientato durante il natale

    45. un libro scritto da un autore con le tue stesse iniziali

    46. un'opera teatrale

    47. un libro vietato

    48. un libro basato o su cui si basa una serie TV

    49. un libro che hai iniziato e che non hai mai finito



    ecco avevo dimenticato
    50. un libro con un numero nel titolo!!

    e poi cosa potrebbe essere un libro vietato :4.gif:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,202
    Reputation
    +336
    Location
    Biblioteca di Alessandria

    Status
    Offline
    Sono una schiappa suprema nelle sfide, perché sono troppo ribelle per seguire delle linee guida nelle mie letture! Finisce sempre che leggo dei libri per forza, mi spallo e fioccano le recensioni negative! :monkey.2.:

    Comunque, posso darvi qualche dritta su cosa si intende per cosa, visto che, frequentando parecchio Gr, sono addentro alle segrete stanze! :lol9193156.gif: Se avete domande, fatele pure e vedo di rispondere e chiarire! ;)

    Differenza tra graphic novel e manga: Di solito, la graphic novel è autoconclusiva e si sviluppa come un romanzo. I manga, invece, si articolano in più numeri sequenziali.

    Memorie: Si tratta di un sottogenere delle autobiografie. La loro particolarità sta nell'essere focalizzate nella descrizione dello sviluppo della personalità dell'autore, non nel raccontare la sua vita per intero.

    Libro vietato: Si tratta di libri vietati da una qualche autorità in un certo luogo e periodo storico (famoso è l'Indice dei Libri Proibiti stilato dalla Chiesa ---> http://search.beaconforfreedom.org/search/...reason=&sort=au).
     
    Top
    .
  8. M!k¥
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande Esca :wub:
    Io non la vincerò mai, ma ho deciso di usarla per leggere i libri che ho a casa, e nel kindle, che non ho ancora letto! Senza comprare niente quindi ahahahah
    Forse mi manca il libro dell'infanzia....e sicuramente quello di mamma (può valere anche papà? XD) ma in un anno vuoi che non torni a fare una capatina a casa??

    Anzi no, leggerò cuore come libro d'infanzia, ce l'ho nel kindle e papà a sempre cercato di farmelo leggere, con il risultato che l'ho iniziato e mai finito! ahahahah

    forse quello con lo scrittore con le mie iniziali potrebbe essere un problema! Non voglio leggere Montale T_T

    Vi arriveranno un sacco di mails e mi odierete maaaa Esca hai incuriosito la mia voglia di non studiare ed ecco qua una lista di libri proibiti un po' più recente e un po' meno religiosa ahahah
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,202
    Reputation
    +336
    Location
    Biblioteca di Alessandria

    Status
    Offline
    Purtroppo ci sono un sacco di libri proibiti al mondo! :Disperato:

    I libri che ho casa da smaltire sono una battaglia persa, secondo me... è che quando entro in biblioteca, torno a casa con un sacco di libri e finisco per leggere quelli perché devo restituirli entro un mese... Sono senza speranza! :lol9193156.gif:

    Buoni autori con la M (secondo il mio modesto parere): William Morris, Carson McCullers, Belinda McBride (inglese), Cormac McCarthy, Sarah J. Maas, Diana Malaspina, Anne McCaffrey, Madeline Miller...
     
    Top
    .
  10. Piuly89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esca grazieeee sei un aiuto prezioso! Quindi "Memorie di Adriano" non vale? E il libro basato interamente sulla copertina quale può essere?? :1gif.: :1gif.: :1gif.:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,202
    Reputation
    +336
    Location
    Biblioteca di Alessandria

    Status
    Offline
    No, Memorie di Adriano non vale perché non è stato scritto da Adriano in persona o da un altro che lo ha intervistato (tipo Memorie di una Geisha di Golden). E' un romanzo storico.

    Per memorie potrebbero valere: Diario di Anna Frank, Il castello di vetro di Jeanette Walls, Le ceneri di Angela di Frank McCourt, La notte di Elie Wiesel, Mangia prega ama di Elizabeth Gilbert, Correndo con le forbici in mano di Augusten Burroughs, Il canto del silenzio di Maya Angelou, La ragazza interrotta di Susanna Kaysen, L'ultima lezione. La vita raccontata da un uomo che muore di Randy Pausch con Jeffrey Zaslow, Lo scafandro e la farfalla di Jean-Dominique Bauby, Me parlare bello un giorno di David Sedaris, I miei martedì col professore di Mitch Albom, Infedele di Ayaan Hirsi Ali, Autobiografia di Malcolm X di Malcolm X, Lucky di Alice Sebold.
     
    Top
    .
  12. Piuly89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Esca come al solito sei la migliore! E il punto della copertina? Hai suggerimenti? :monkey.2.:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,202
    Reputation
    +336
    Location
    Biblioteca di Alessandria

    Status
    Offline
    Mah, per "Book based entirely on its cover" si intende un libro scelto solo perché ha una copertina così bella che non ti sei fatta troppe domande, l'hai preso e l'hai letto. E' a tua totale discrezione! ^^
     
    Top
    .
  14. Piuly89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aaah ma pensa te!! Grazie mille Esca purtroppo è la prima volta che faccio una cosa del genere e ho qualche dubbio! Anche l'autore under 30 e il libro con cattive recensioni non li ho trovati :5.gif.:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,202
    Reputation
    +336
    Location
    Biblioteca di Alessandria

    Status
    Offline
    Tranquilla! Mi sono offerta di aiutare proprio per questo! :2.gif.:

    Libri scritti da autori under 30: La campana di vetro di Sylvia Plath, La Bambina Icaro di Helen Oyeyemi, Il richiamo della foresta di Jack London, Denti bianchi di Zadie Smith, Ragione e sentimento di Jane Austen, Al di qua del Paradiso di F. Scott Fitzgerald, Fiesta di Ernest Hemingway, La stagione della falce di Samantha Shannon, Un'iperbole e mezza. Il mio cane è scemo, il mondo è crudele e io sono sconnessa più che mai di Allie Brosh, Il cuore è un cacciatore solitario di Carson McCullers, V. di Thomas Pynchon, Diario di Anna Frank, Il nudo e il morto di Norman Mailer, I misteri di Pittsburgh di Michael Chabon, Meno di zero di Bret Easton Ellis, Altre voci altre stanze di Truman Capote, La paga dei soldati di William Faulkner, La scopa del sistema di David Foster Wallace, Qualcuno volò sul nido del cuculo di Ken Kesey, La saggezza nel sangue di Flannery O'Connor, Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams, Il Circolo Pickwick di Charles Dickens, I Buddenbrook di Thomas Mann, Figli e amanti di D.H. Lawrence, Una banda di idioti di John Kennedy Toole, Frankenstein di Mary Shelley, Cime tempestose di Emily Brontë, I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang von Goethe, I Luminari di Eleanor Catton, L'amante della tigre di Téa Obreht, La fragile costellazione della vita di Anthony Marra, Come gocce di sale e di vento di J. Courtney Sullivan, Eragon di Christopher Paolini, Divergent di Veronica Roth, Cercando Alaska di John Green, Schegge di me di Tahereh Mafi.

    C'è un po' di tutto nell'elenco...

    Per i libri con pessime recensioni, è più difficile, perché si entra nella soggettività, ma a breve farò un elenco anche di quelli! ;)
     
    Top
    .
41 replies since 6/1/2015, 11:40   236 views
  Share  
.